Pentax Q, la più piccola fotocamera con lente intercambiabile

Le dimensioni contano, e anche molto: lo sanno bene i vertici di Pentax, la società che ha appena presentato la fotocamera con lente intercambiabile più piccola attualmente realizzata. Si chiama Pentax Q e il suo arrivo sul mercato è atteso a cavallo tra i mesi di settembre e ottobre, a un prezzo di 800 dollari.

La Pentax Q si presenta dunque ridotta all’osso: il suo spessore è infatti di appena 3,1 cm e, come prevedibile, la riduzione delle dimensioni ha coinvolto anche il sensore. Quest’ultimo, realizzato da Sony, è di tipo CMOS e arriva a 1/2,3 pollici, offrendo inoltre una risoluzione massima degli scatti pari a 12,4 Megapixel. Tale processo di riduzione del sensore si ripercuote tuttavia sulla qualità delle immagini realizzate mediante la nuova mirrorless targata Pentax, paragonabile in tal senso alle tradizionali compatte.

[nggallery id=1269 template=inside]

Tra le principali caratteristiche tecniche figurano la possibilità di registrare filmati Full HD a 1080p/30 fps, sensibilità ISO in un range che varia da 125 a 6400, un’uscita micro HDMI per il collegamento ad apparecchi esterni e un display posteriore LCD HVGA da 3 pollici. Utile inoltre la modalità di cattura HDR, con la quale è possibile migliorare i propri scatti mediante tale tecnologia.

Stabilizzazione dell’immagine e meccanismi anti-polvere chiudono poi l’elenco delle funzionalità presenti nella nuova fotocamera Pentax Q che il produttore metterà a disposizione della clientela in due colorazioni, ovvero bianco e nero. Insieme al corpo macchina verrà fornito un kit di lenti 47mm f/1.9, con la possibilità di acquistare successivamente uno zoom 27.5-83mm oppure un grandangolare a 160 gradi.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti