L'Italia ama gli smartphone: Symbian in testa

Secondo il report pubblicato da Nielsen relativo al primo trimestre del 2011, il numero degli smartphone in Italia ha superato i 20 milioni di unità con una crescita del 52% rispetto allo stesso periodo del 2010. Entro la fine dell’anno è previsto il sorpasso sui normali cellulari, ovvero i terminali senza capacità evolute.

Tra i sistemi operativi, nonostante il suo lento declino, spicca ancora Symbian con una quota del 68%.

L’indagine di Nielsen ha messo in evidenza un altro dato importante, sopratutto per gli operatori telefonici: il numero degli utenti che utilizzano uno smartphone per navigare in Rete ha raggiunto i 13 milioni, una cifra notevole se si considera che gli utenti che accedono ad Internet da casa sono circa il doppio (26,6 milioni ad aprile).

La percentuale relativa alla navigazione in mobilità è aumentata del 34% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, con un incremento di 5 milioni di utenti rispetto al primo trimestre 2009. Nielsen evidenzia inoltre che tra i nuovi utilizzatori di smartphone ci sono sopratutto donne, con un quota pari al 44% del totale.

Per quanto riguarda invece la percentuale di diffusione dei sistemi operativi, come detto, in Italia è ancora in testa Symbian, seguito da iOS di Apple con il 29,6% e Android con il 7,4%, che ha triplicato la sua quota di mercato rispetto allo scorso anno. Chiudono la classifica, con una percentuale inferiore al 5%, il recente Windows Phone 7 e BlackBerry OS.

Infine, il dato relativo al numero e alla qualità delle applicazioni disponibili sui vari store digitali. Gli utenti Android sono molto soddisfatti dell’Android Market con una percentuale dell’81%, mentre per l’App Store questo valore scende al 70,5%.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti