Opera 11.50 presenta le Speed Dial Extensions

Opera Software annuncia l'arrivo di Opera 11.50: Speed Dial Extensions, nuova interfaccia e la sincronizzazione delle password tra le principali novità.
Opera Software annuncia l'arrivo di Opera 11.50: Speed Dial Extensions, nuova interfaccia e la sincronizzazione delle password tra le principali novità.

Rimasto per alcuni mesi all’ombra degli importanti update provenienti da Internet Explorer, Firefox e Chrome, il browser Opera si appresta ora a dire la propria: l’omonima società norvegese che ne cura lo sviluppo ha infatti annunciato la disponibilità della versione 11.50 dell’applicazione per la navigazione Web, la quale porta con sé una serie di importanti novità per tutti i suoi fan.

La principale innovazione introdotta è rappresentata dalle Speed Dial Extensions: trattasi di particolari estensioni grazie alle quali è ora possibile accedere rapidamente ad informazioni disponibili in Rete, senza la necessità di aprire alcuna pagina Web. Previsioni del meteo, news dalle principali fonti del web, ed altri contenuti vengono mostrati direttamente all’utente nella finestra principale del browser, grazie alla realizzazione di appositi componenti aggiuntivi dedicati a ciascun sito che voglia offrire tale servizio.

Opera 11.50 si presenta inoltre con un look sensibilmente rivisitato: l’interfaccia grafica risulta essere più pulita e semplice rispetto alle precedenti versioni, seguendo dunque la scia delle principali applicazioni del settore. Numerosi sono poi i bug corretti dal team di sviluppo al fine di fornire ai propri utenti un sistema sicuro per navigare in Rete. Opera Link, poi, permette di sincronizzare le credenziali d’accesso ai siti web cui ci si è registrati, così da potervi accedere rapidamente mediante un altro computer.

Tra le altre novità figurano infine alcuni cambiamenti dedicati agli sviluppatori, legati in particolar modo all‘implementazione di HTML5 e di alcune innovazioni tecnologiche dedicate al web design. Opera 11.50 è già disponibile per il download mediante la home page dell’applicazione. Il sito ufficiale include peraltro un nuovo elemento, ovvero un contatore con il quale gli sviluppatori intendono registrare il numero di download effettuati dagli utenti per sfidare a colpi di click le principali star del web: Opera vuole dunque dimostrare il proprio valore sul campo, con funzionalità di primo piano e con la forza dei numeri.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti