Nikon mostra le concept camera del futuro

Nikon, uno dei grandi protagonisti del mondo della fotografia moderna, ha recentemente partecipato alla manifestazione “Hello Demain” organizzata dai cugini d’oltralpe per gettare uno sguardo al futuro della fotografia. In questa occasione, il produttore nipponico ha presentato ben quattro prototipi di fotocamera dal design veramente innovativo.

Il primo modello è una rivisitazione della classica reflex digitale a lenti intercambiabili. Alla Nikon devono aver pensato che la possibilità di sostituire a piacimento le lenti non fosse più sufficiente a soddisfare la voglia di personalizzazione degli utenti e propongono un dispositivo che permetta di personalizzare anche schermo LCD e impugnatura.

[nggallery id=1272 template=inside]

La seconda soluzione presentata dal colosso di Shinjuku è una curiosissima sfera denominata Nikon Multiball che si ipotizza essere in grado di realizzare fotografie panoramiche in tre dimensioni.

Il terzo modello ha invece la forma di un tablet con impugnatura su entrambi i lati. Dotato di uno schermo da 6 pollici, questo prototipo difficilmente sarà soltanto una fotocamera, lascia infatti immaginare a un dispositivo multimediale più completo, capace di riprodurre in modo confortevole le immagini e i video registrati.

Infine la Nikon i-Ball, dall’aspetto in tutto e per tutto simile a quello di un occhio, si presenta come una possibile webcam.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti