Internet Explorer 10: ecco la Platform Preview 2

Microsoft ha rilasciato la Platform Preview 2 di Internet Explorer 10, sia per gli sviluppatori che per l'utenza. Molte le novità.
Microsoft ha rilasciato la Platform Preview 2 di Internet Explorer 10, sia per gli sviluppatori che per l'utenza. Molte le novità.

Microsoft ha reso disponibile per il download la Internet Explorer 10 Platform Preview 2, seconda versione che arriva a quasi tre mesi dal rilascio della prima per consentire a chiunque di conoscere qualcosa in più sul futuro browser ed agli sviluppatori di dare un primo sguardo alle caratteristiche base del software. Chiaramente, si tratta solo di una release preliminare e dunque IE10 potrebbe subire grossi cambiamenti di qui alla release definitiva.

Il team di Redmond sta riponendo la propria attenzione sul come garantire il massimo supporto ad HTML5, sul migliorare la velocità e sulla sicurezza del sistema. Internet Explorer 10 arriverà insieme a Windows 8, previsto per il debutto nel 2012, e in effetti per la Platform Preview 2 viene usato lo stesso motore che Microsoft ha mostrato nella prima demo del suo nuovo sistema operativo; include una serie di migliorie relative a feature integrate nativamente nel software, in modo tale che gli sviluppatori possano svincolarsi da quei plug in che inficiano sulle prestazioni della piattaforma.

Prendendo spunto da quanto già fatto con IE9, Microsoft intende lavorare particolarmente su HTML5 e migliorare di conseguenza le prestazioni con i siti che supportano tale standard: ciò andrà a migliorare anche l’autonomia della batteria qualora si lavorasse con un notebook o con altri dispositivi mobile. Oltre al nuovo standard che si sta ampiamente diffondendo sul web sebbene sia nato da pochi mesi, e riguardo a cui gli sviluppatori si affideranno massicciamente entro i prossimi mesi, tra le feature che più caratterizzeranno Internet Explorer 10 vi è il supporto a CSS3 Positioned Floats, la possibilità di usare il drag and drop nelle pagine, l’API File Reader, Media Query Listeners e HTML5 Forms.

Contemporaneamente al rilascio di questa versione provvisoria, è stato aggiornato anche ietestdrive.com, grazie a cui si possono avere a disposizione nuovi tipi di test per mettere alla prova le capacità di IE10 e in grado di esaltare le sue prestazioni.

IE10 Platform Preview viene rilasciato ogni circa 12 settimane per fornire agli sviluppatori, designer e appassionati di osservare in anteprima ciò che caratterizzerà la prossima release del browser di Microsoft. La Platform Preview 3 dovrebbe arrivare dunque nell’ultima settimana di settembre, mentre questa appena diffusa è scaricabile per coloro che hanno Windows 7 (nella versione sia 32 bit che 64 bit) e non va a sovrascrivere in alcun modo l’Internet Explorer che già si è installato in precedenza.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti