Google+: l'app Android ha funzionalità NFC

Qualche giorno fa è stata rilasciata l’applicazione Android di Google+, il nuovo social network di Google, ed è stato appena scoperto da uno sviluppatore come al suo interno siano state integrate funzionalità NFC (Near Field Communication), ovvero di quella nuova tecnologia che sta prendendo sempre più piede nei dispositivi mobile, sebbene sia ancora una novità.

Con l’app Android di Google+ sarà possibile dunque leggere tag e codici per effettuare micropagamenti, ma attualmente le possibilità sono limitate ai tag NFC e alla condivisione di testo su Google+.

Tuttavia, le potenzialità di questa tecnologia sono moltissime, e se in un prossimo futuro il gruppo di Mountain View deciderà di aggiungerle nelle altre feature del proprio social network, come ad esempio le Cerchie, i Luoghi di ritrovo e tutto il resto, allora ci si potrebbe trovar davanti a qualcosa di davvero interessante: immaginate ad esempio di effettuare un check in in un determinato luogo o aggiungere utenti alle Cerchie semplicemente facendo un tap sul tag NFC. Semplice, veloce e immediato.

Per ora la funzionalità risulta limitata a chi ha un dispositivo Android 2.3.4 con funzionalità NFC abilitata. La tecnologia NFC viene considerata oggi come una delle più grandi possibilità per il futuro del settore e sarà interessante vedere cosa Google si inventerà per collegare sempre più la sua nuovissima piattaforma sociale e il mondo mobile.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti