iriver Story HD, Google prova l'e-reader

Google ha annunciato l'arrivo a breve dell'e-reader Story HD, il primo ad essere pienamente compatibile con lo store di libri Google eBooks.
Google ha annunciato l'arrivo a breve dell'e-reader Story HD, il primo ad essere pienamente compatibile con lo store di libri Google eBooks.

L’egemonia di Amazon nel mondo degli e-reader potrebbe presto vacillare per l’ingresso sulla scena di un nome in grado di ribaltare la situazione in breve tempo: trattasi in particolare di Google, che sul proprio blog ufficiale ha annunciato l’arrivo dell’e-reader Story HD. Prodotto da iriver, tale dispositivo sarà pienamente compatibile con Google eBooks, il negozio virtuale di libri digitali made in Mountain View.

Disponibile a breve mediante gli store Target (sia online che nei negozi fisici), lo Story HD presenta un display da 6 pollici con risoluzione pari a 768×1024 pixel, alla cui base figura la tecnologia e-ink. Proprio il display rappresenta uno dei punti di forza del terminale, il quale permette di ottenere una densità di pixel superiore del 63% rispetto alla concorrenza, garantendo inoltre tempi di refresh delle pagine sensibilmente inferiori. Il cuore del dispositivo è invece una CPU Freescale Cortex A8, con 2 GB per lo storage dei documenti ed uno slot per l’installazione di memory card SD.

L’iriver Story HD è il primo e-reader in grado di interfacciarsi con la piattaforma Google eBooks, sulla quale sono disponibili oltre 3 milioni di titoli consultabili in via gratuita, utilizzando un apposito modulo Wi-Fi per collegarsi in Rete. Sul fronte del device figura inoltre una tastiera fisica QWERTY, tramite la quale è possibile digitare il testo per effettuare ricerche. La batteria, secondo le stime ufficiali, è in grado di garantire fino a sei settimane di autonomia, grazie ai bassissimi consumi che i display ad inchiostro elettronico riescono ad offrire.

Il download dei libri potrà avvenire in automatico dal Web, senza la necessità di passare attraverso un computer tramite il quale effettuare la sincronizzazione: l’accesso a Google eBooks sarà disponibile mediante il display dell’e-reader, il quale fungerà da ponte tra l’utente e la piattaforma firmata Google, dalla quale sarà possibile prelevare sia titoli gratuiti che a pagamento, acquistando direttamente online i libri. Nulla vieta però di caricare documenti già posseduti sullo Story HD, il quale è in grado di supportare file in formato EPUB e PDF con DRM.

La vendita dell’e-reader partirà dal prossimo 17 luglio, ad un prezzo di 139,99 dollari per unità. Tale data rappresenterà inoltre un importante passo in avanti per il colosso delle ricerche, il quale dichiarerà ufficialmente aperta la rincorsa ad Amazon (Kindle) e Barnes&Nobile (Nook) nel campo dei lettori di libri in formato digitale. Dopo aver conquistato il mondo mobile con Android, dunque, la società di Mountain View vuole dire la propria anche nel campo degli e-reader, piazzando un colpo in grado di ravvivare ulteriormente un mercato in costante crescita.

[nggallery id=261 template=inside]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti