Wikipedia amplia la possibilità di voto

Wikimedia Foundation annuncia la fine del periodo di test del sistema di voto per i contenuti su Wikipedia che verrà dunque abilitato su tutte le pagine.
Wikimedia Foundation annuncia la fine del periodo di test del sistema di voto per i contenuti su Wikipedia che verrà dunque abilitato su tutte le pagine.

Dopo diversi mesi di sperimentazione, la funzionalità con la quale la Wikimedia Foundation ha tentato di raccogliere feedback sulla qualità dei contenuti dell’enciclopedia più famosa del web è pronta a fare il debutto sul grande palcoscenico: a partire dai prossimi giorni, infatti, il sistema di votazione degli articoli verrà introdotto in nuove pagine del portale, con un ritmo di 370.000 articoli al giorno.

Nel corso del primo ciclo di test, dunque, i risultati raccolti hanno fornito i risultati sperati: l’impatto del nuovo tool con l’utenza è risultato essere piuttosto felice, con numerosi lettori contenti della possibilità di poter esprimere un proprio parere sulla qualità dei contenuti per collaborare al miglioramento dell’enciclopedia aperta che è divenuta nel tempo un vero e proprio punto di riferimento per la cultura in Rete. Secondo i sondaggi, infatti, circa il 90% ha trovato utile il box dedicato al voto.

Quattro sono i parametri per i quali è possibile esprimere il proprio giudizio: affidabilità, oggettività, completezza e chiarezza dei contenuti rappresentano per il momento i criteri in base ai quali gli utenti possono mettere in risalto pagine di ottima fattura oppure segnalare la presenza di contenuti scritti in maniera incomprensibile o superficiale. Al momento, la funzionalità in questione risulta essere disponibile esclusivamente nella versione inglese dell’enciclopedia e continuerà ad esserlo anche nel corso dell’ampliamento del numero di pagine abilitate al voto.

L’enciclopedia online aperta agli utenti, dunque, continua il proprio cammino verso la creazione di contenuti caratterizzati da un elevato standard qualitativo, lasciando nelle mani degli utenti stessi la possibilità di giudicare l’operato di tutti coloro che collaborano all’ampliamento del database culturale di Wikipedia. Il processo di abilitazione al voto di nuove pagine continuerà fin quando l’intero archivio in lingua inglese sarà coperto: successivamente gli sviluppatori si dedicheranno al miglioramento dello stesso tool, per implementare nuove funzioni in grado di rendere tale sistema ancora più efficiente nel rilascio di feedback da parte dei lettori.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti