Apple annuncia nuovi MacBook Air

Apple ha presentato i nuovi modelli di MacBook Air, introducendo i processori Sandy Bridge ed uno slot per connettività Thunderbolt.
Apple ha presentato i nuovi modelli di MacBook Air, introducendo i processori Sandy Bridge ed uno slot per connettività Thunderbolt.

Giornata di aggiornamenti in casa Apple: dopo aver presentato OS X Lion, infatti, la società di Cupertino ha spalancato le porte del proprio store ad una serie di nuovi modelli della propria linea di dispositivi. Tra questi trova posto anche la tanto attesa revisione dei portatili ultrasottili MacBook Air, già disponibili per l’acquisto tramite il negozio online della Mela.

La principale novità per gli Air è la presenza dei processori Sandy Bridge a bordo di tutte le edizioni disponibili: per rinfrescare la linea degli ultraleggeri Apple ha deciso di affidarsi nuovamente ad Intel, tuffandosi nel segmento Core con i microprocessori i5. In particolare, nel modello da 11 pollici è disponibile una CPU con frequenza di clock pari ad 1,6 GHz, mentre in quello da 13 pollici si sale ad 1,7 GHz. In fase d’acquisto online è possibile poi personalizzare tale aspetto, con la possibilità di raggiungere rispettivamente 1,8 GHz.

Le caratteristiche tecniche basilari di entrambi i modelli risultano invariate rispetto alla precedente generazione: l’edizione da 11 pollici offre la possibilità di scegliere tra 2 o 4 GB di RAM e 64 oppure 128 GB per lo storage, nuovamente disponibile tramite soluzione SSD; la versione da 13 pollici offre 4 GB di memoria RAM, mentre lo spazio disponibile per l’archiviazione dati sale a 128/256 GB. La scheda video è invece una Intel HD Graphics 3000, la stessa per tutte le edizioni. Da segnalare, infine, la presenza di un sistema per retroilluminazione della tastiera.

Altra novità importante lanciata da Apple sugli Air è l’introduzione della connettività Thunderbolt per la gestione dell’input/output verso periferiche compatibili con la tecnologia sviluppata in collaborazione con Intel. Per quanto riguarda i prezzi, l’edizione da 11 pollici varia dai 949 euro del modello con 2 GB di RAM e 64 GB di SSD ai 1149 della versione con 4 GB di RAM e 128 GB di SSD; passando al modello da 13, invece, i prezzi salgono a 1249 euro per la configurazione 2 GB di RAM e 128 di SSD e 1499 euro per quella con 4 GB di RAM e 256 GB di SSD.

[nggallery id=266 template=inside]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti