Real Notebook, il portatile Fujitsu che si sfoglia come un libro

Il designer Kim Min Seok ha realizzato un concept di un notebook formato da due pannelli AMOLED che svolgono le funzioni di schermo e di tastiera virtuale. L’ipotetico portatile del futuro è stato progettato dalla Yanko Design per conto di Fujitsu. La caratteristica più sorprendente del prodotto è la possibilità di utilizzarlo come se fosse un normale libro di carta, solo che in questo caso le pagine sono digitali.

Il funzionamento base del notebook è molto simile a quello dell’Iconia Touchbook di Acer, con la possibilità di utilizzare i due display in modo separato o come uno schermo unico, e di visualizzare nella parte inferiore una tastiera virtuale. Il pannello AMOLED che funge da display principale però può essere piegato come una pagina di un libro. Maggiore è l’angolo di curvatura, maggiore sarà la velocità con cui verranno “sfogliate” le pagine digitali.

Il sito sul quale viene mostrato questo concept non fornisce informazioni dettagliate sulle caratteristiche tecniche, ma si suppone che l’unica parte rigida sia proprio quella tra i due pannelli, che probabilmente integra la batteria.

[nggallery id=2041 template=inside]

Le altre funzionalità dovrebbero essere simili a quelle presenti nei tablet attuali, ovvero supporto per il multitouch, rotazione e zoom delle immagini e interfaccia utente ottimizzata per l’utilizzo con le dita.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti