Acer prepara un notebook con Tegra 2?

I netbook hanno permesso all’azienda taiwanese di vendere milioni di prodotti in tutto il mondo, ma ora che la “moda” dei piccoli portatili è finita, Acer deve trovare una strada alternativa per recuperare terreno nei confronti dei concorrenti. L’ultimo bilancio trimestrale è stato deludente per cui l’azienda deve individuare al più presto una soluzione valida. Secondo Digitimes, i piani futuri prevedono un ultrabook e un notebook con chip NVIDIA Tegra 2.

La realizzazione di uno o più ultrabook è quasi scontata, in quanto Intel ha deciso di offrire i suoi processori Sandy Bridge a prezzi inferiori per aiutare i produttori. Dopo ASUS e HP, dunque, anche Acer dovrebbe annunciare un ultrabook entro il mese di dicembre.

La vera novità sarebbe però l’utilizzo di Tegra 2 in un dispositivo diverso da uno smartphone e da un tablet. Acer infatti avrebbe pianificato il lancio di un notebook con il SoC di NVIDIA entro la fine del mese. Si tratterebbe ovviamente di un prodotto basato su un sistema operativo non Windows. Windows 7 non supporta l’architettura ARM, per cui le opzioni sono Android, Chrome OS o Linux.

Acer quindi potrebbe essere la prima azienda ad offrire un notebook (non un netbook o un Chromebook) basato su chip ARM con sistema operativo diverso da Windows. Per Windows 8 infatti bisognerà aspettare fino al secondo trimestre del 2012.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti