Facebook per iPad: c'è già tutto

Lo scoop di TechCrunch, che ha scoperto la versione per iPad di Facebook è una sorprendente conferma: l'applicazione sfrutta il tablet e disegna un Facebook tutto diverso.
Lo scoop di TechCrunch, che ha scoperto la versione per iPad di Facebook è una sorprendente conferma: l'applicazione sfrutta il tablet e disegna un Facebook tutto diverso.

Una versione nascosta di Facebook per un device Apple, con un semplice jailbreak. Lo scoop di TechCrunch, che ha svelato le prime immagini della versione per la tavoletta magica è davvero clamoroso, anche perché la repentina mossa di chiusura dell’azienda, ormai non serve a nulla. La blogosfera ha visto tutto.

E di cose da vedere ce n’erano e sembra tutto molto interessante. Una versione che sfrutta appieno il touchscreen di iPad reinventando ogni sezione e tools. Le immagini dicono più di mille parole, ma sicuramente questa applicazione verrà presentata molto presto.

È utile ricordare che un conto è visitare Facebook col browser, un altro conto è un’applicazione nativa che sposta il sito sul cloud, pensata appositamente da Apple insieme a Facebook.

Le sue funzioni, in questo caso, sono state ridisegnate secondo le specifiche del device, che ha com’è noto una serie molto lunga di gesti touch che sostituiscono i click del mouse. Ma fin qui le differenze sarebbero soltanto parenti con la versione per iPhone (e in generale smartphone), mentre nel caso dell’iPad tutto è stato pensato per modificarsi lungo l’asse orizzontale-verticale, sfruttare la tastiera che può comparire all’interno della visualizzazione per scrivere i testi, e naturalmente anche la multimedialità, di commenti, finestre pop up (molto utilizzate laddove nella versione browser ci sono invece dei form statici), banner, è di un’altra categoria.

La presentazione ufficiale di questa versione non attenderà molto anche per una ragione tecnica: nonostante Facebook l’abbia fatta sparire, è ancora possibile trovarla, lo spiega 9to5Mac, tramite una sequela di download di programmi. Il risultato lo potete vedere in questo video.

[nggallery id=94]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti