Apple, l'auricolare ricarica le batterie

Apple è interessata a un sistema di ricarica di tipo induttivo, che permetterebbe di ricaricare i device mediante il cavo degli auricolari e una torretta.
Apple è interessata a un sistema di ricarica di tipo induttivo, che permetterebbe di ricaricare i device mediante il cavo degli auricolari e una torretta.

Un sistema induttivo per la ricarica dei dispositivi iOS che permetterebbe di ricaricare iPhone, iPad e iPod Touch semplicemente attraverso gli auricolari. Potrebbe essere questo il futuro modo in cui si ricaricherà la batteria dei device di Apple, secondo quanto si nota nel brevetto depositato presso l’US Patent and Trademark Office, denominato “Utilizzare un cavo audio come fonte induttiva di ricarica”.

La tecnica di ricarica induttiva mostrata nel brevetto descrive il cavo audio dell’auricolare avvolto più volte attorno ad una torre di ricarica, così da formare una bobina ad induzione. Una tecnica del genere è impiegata negli spazzolini elettrici da denti, ma questi sono collegati ad un supporto di ricarica per molte ore e l’utilizzo degli spazzolini è comunque limitato per pochi minuti. Per tale motivo, per ricaricare induttivamente un dispositivo complicato come quello multimediale è necessaria una bobina più grande, ma integrarla ne aumenterebbe le dimensioni. Pertanto, Apple ha pensato alla possibilità di avvolgere le cuffie in un’apposita stazione di ricarica che, attraverso un campo magnetico, indurrebbe corrente elettrica alla bobina e andrebbe a ricaricare il device.

Quindi, le cuffie dovrebbero essere inserite nel dispositivo utilizzato e con il cavo avvolto nella torretta, e inoltre un auricolare potrebbe includere un metallo conduttivo con funzioni da contatto elettrico, che potrebbe essere utilizzare per ricevere corrente. Questo sistema elimina la necessità di avere a disposizione un’interfaccia separata atta a ricevere la corrente per caricare il dispositivo, così come avviene con i sistemi di ricarica tradizionali. Una soluzione, questa, che andrebbe ad eliminare i classici dock in cui alloggiare il device o la batteria di turno.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti