Quali app per iPhone e iPad portare in vacanza?

Agosto: il mese delle ferie per eccellenza. Ma come fare per sfruttare al meglio questo periodo di relax e divertimento? La risposta è tra le vostre mani: iPhone e iPad. Certo perché tra le migliaia di app disponibili per i dispositivi mobili di Apple, ne esistono alcune a cui non si può rinunciare quando si è in procinto di partire per le tanto agognate vacanze.

Che la vostra meta sia il mare o la montagna, prima di organizzare la vostra giornata avrete sicuramente bisogno di conoscere le previsioni meteo e, a tal proposito, esiste un’intera sezione di App Store dedicata alla meteorologia, dove troverete sicuramente l’app che fa al caso vostro: dalle classiche previsioni meteo, ad applicazioni più specifiche per il vento o la temperatura, moltissime delle quali sono completamente gratuite.

Molto spesso per le proprie vacanze si scelgono posti mai visitati. Come fare quindi per scegliere i posti da visitare ma anche per trovare il giusto locale in cui pranzare o trascorrere una magnifica serata? Le applicazioni utili, anche in questo caso, sono tantissime. Innanzitutto, per scegliere l’app che fa al caso vostro, provate a fare una ricerca in App Store utilizzando come parola chiave il nome del posto in cui vi recherete: molto probabilmente troverete un’app dedicata. Inoltre, potreste utilizzare una app di riferimento generica come Turisti per caso o anche Around Me, che è invece è dedicata principalmente ai servizi (banche, farmacie, stazioni di servizio, taxi, supermercati e molto altro).

Le vacanze non si possono dire tali se non scattate delle foto da conservare come ricordo far morire di invidia i vostri amici, ma perché aspettare il ritorno per mostrare loro dove siamo stati? Grazie a Instagram, oltre a migliorare in tempo reale le nostre foto con dei bellissimi effetti, avrete anche la possibilità di condividerle immediatamente in un photo-stream. Per rendere ancora più spettacolari le vostre foto scattate con iPhone o iPad, potreste invece pensare a 360 Panorama, che vi consentirà di scattare foto a 360 gradi e trasformarle in splendidi panorami.

Per chi ama andare in barca, Apple ha predisposto un’apposita sezione del suo store, dove si potranno trovare le migliori apps dedicate alla navigazione marittima, alla manutenzione della barca ma anche al divertimento, con un elenco di giochi che sono ambientati in mare. Manca però in questo elenco, almeno per chi resta in vacanza in Italia, l’utilissima applicazione rilasciata dalla Guardia Costiera, utilissima in caso di emergenza in mare.

Chiudiamo con un invito a scaricare anche l’applicazione Io l’ho visto che, dal 23 luglio al 04 settembre 2011, permette di segnalare la presenza di cani abbandonati sui tratti autostradali italiani, allertando i team anti-abbandono di AIDAA, che provvederanno al recupero del cane.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti