M-Disc, il disco eterno in vendita a 2,99 dollari

Millenniata ha recentemente annunciato un nuovo tipo di supporto ottico in grado di durare per almeno 1.000 anni. M-Disc, questo il nome del disco, ha una capacità di 4,7 GB come i tradizionali DVD, ma possiede uno strato protettivo superficiale che lo rende indistruttibile e resistente all’acqua bollente e all’azoto liquido. I primi M-Disc saranno

Millenniata ha recentemente annunciato un nuovo tipo di supporto ottico in grado di durare per almeno 1.000 anni. M-Disc, questo il nome del disco, ha una capacità di 4,7 GB come i tradizionali DVD, ma possiede uno strato protettivo superficiale che lo rende indistruttibile e resistente all’acqua bollente e all’azoto liquido. I primi M-Disc saranno in vendita ad un prezzo unitario di 2,99 dollari.

I supporti ottici e i masterizzatori compatibili verranno lanciati sul mercato statunitense e sui canali retail internazionali, grazie alla collaborazione con Hitachi-LG Data Storage (HLDS). Milleniata ha garantito che i dischi saranno leggibili dalle attuali unità ottiche dopo un aggiornamento del firmware. Inoltre, l’azienda è al lavoro per realizzare una versione Blu-ray che sarà annunciata nei prossimi mesi.

I prezzi suggeriti dall’azienda sono abbastanza elevati se confrontati con quelli dei normali DVD, ma a differenza di questi ultimi garantiscono la conservazione dei dati per un tempo praticamente infinito. Il singolo M-Disc costa 2,99 dollari, mentre le confezioni da 5 e 10 pezzi hanno un prezzo rispettivamente pari a 13,89 e 26,59 dollari. Su Amazon.com sono però disponibili anche una confezione da 25 pezzi a 74,75 dollari e uno Starter Kit (masterizzatore e 25 dischi) a 208,99 dollari.

Ti potrebbe interessare
Nuovi banner in Facebook? La nostra homepage
Web e Social

Nuovi banner in Facebook? La nostra homepage

L’avrete certamente notato da stamattina sulla homepage del vostro Facebook: un banner, sopra quello azzurro che normalmente incornicia il sito. C’è un bottone e una frase: “Trascina questa icona sul pulsante della pagina principale per scoprire cosa fanno i tuoi amici non appena apri il browser”. Si tratta della versione italiana della strategia per far

Il 10 dicembre driver Catalyst 8.12 con supporto ATI Stream
amd ati gpgpu

Il 10 dicembre driver Catalyst 8.12 con supporto ATI Stream

Avevamo anticipato in un precedente articolo, la decisione di AMD raggruppare, sotto il nome ATI Stream, tutte le sue tecnologie GPGPU.I prossimi driver ATI Catalyst 8.12 in uscita il 10 dicembre, quindi, permetteranno a tutti i possessori di schede video ATI di sfruttare la potenza della GPU per accelerare l’esecuzione delle applicazioni non videoludiche.