Sony annuncia un foglio lenticolare per il 3D

Pochi giorni fa l’azienda giapponese ha presentato i nuovi notebook della serie VAIO S con display da 15,5 pollici full HD, dichiarando che la visione delle immagini tridimensionali era possibile attraverso un pannello opzionale da applicare davanti allo schermo LCD. Sony ha mostrato questo foglio lenticolare durante l’IFA di Berlino.

L’accessorio ha un prezzo abbastanza elevato (183 dollari), ma consente una maggiore scelta agli utenti che non amano la tecnologia stereoscopica e che non vogliono pagare una cifra elevata per avere un notebook con display 3D. Il foglio VGP-FL3D15A ha uno spessore di 3 millimetri e funziona in combinazione con la webcam integrata nei notebook.

Per una corretta visualizzazione dei contenuti in tre dimensioni è necessario mantenere una giusta posizione davanti allo schermo. La webcam utilizza il tracciamento facciale e invia i comandi al software che effettua la calibrazione delle immagini 3D in base alla posizione dell’osservatore. In pratica, si tratta dello stesso sistema adottato da Toshiba nel suo notebook Qosmio F755.

[nggallery id=2047 template=inside]

È chiaro che un film 3D in Blu-ray può essere visto da una sola persona, ma per adesso questa è l’unica soluzione commerciale che consente di abbandonare i classici occhialini attivi in dotazione con altri notebook in commercio.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti