HP TouchPad, accelerazione hardware per il porting Android

Il rinato interesse nei confronti del HP TouchPad, dovuto alla decisione dell’azienda di vendere la versione base del dispositivo a soli 99 dollari, ha spinto la community di sviluppatori indipendenti a impegnarsi per dare nuova vita al tablet. Tra le iniziative più degne di nota va citato il porting di Android, che nelle sue prime versioni ha però presentato qualche bug, ora risolto in una nuova release in preparazione ad opera del team Cyanogenmod.

Grazie ad un filmato diffuso in Rete, visibile in streaming a fondo news, è possibile apprezzare i progressi effettuati dai programmatori, che sono riusciti a trovare il modo per sfruttare appieno tutta la potenza di calcolo offerta dal processore dual core da 1,5 GHz equipaggiato dal device. Come si può notare, HP TouchPad è ora in grado di riprodurre senza alcun rallentamento alcuni dei più complessi videogiochi 3D disponibili sulle pagine dell’Android Market. Sistemati anche i problemi legati all’errata riproduzione del flusso audio.

Con la nuova ROM non ufficiale, al momento non ancora disponibile per il download, i possessori del tablet potranno anche godere della riproduzione di contenuti multimediali in alta definizione (720p), grazie all’accelerazione hardware ora pienamente supportata dal porting, sia per quanto riguarda i video presenti nella memoria interna che per quelli di YouTube. Piena compatibilità anche per le funzionalità legate all’utilizzo del modulo WiFi e dell’accelerometro.

L’intenzione del team Cyanogenmod, come già dichiarato nelle scorse settimane, è quella di fornire ai possessori del HP TouchPad la possibilità di eseguire il dual boot, cioè di poter avviare a proprio piacimento la ROM personalizzata di Android oppure il sistema operativo webOS, installato sul dispositivo al momento dell’acquisto. Nessuna indicazione, almeno per ora, in merito alla data di rilascio del porting per la piattaforma made in Google.

[youtube]ApfeSj4Ql6Q[/youtube]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti