Apple: nel futuro c'è l'alimentatore unico

Per i Mac addicted, l’incubo di avere sempre l’alimentatore adatto per ogni periferica potrebbe finalmente svanire. Secondo quanto scoperto e riportato da AppleInsider, nei progetti della Mela ci sarebbe quello di un unico alimentatore capace di connettere e ricaricare tutti i prodotti di casa Apple (come MacBook, iPhone, iPod, iPad, etc.) dimenticando tutti i diversi cavi USB e ingombranti adattatori di corrente. Tra gli inventori, figura anche Tony Fadell, ex direttore generale dei progetti “iPod, iSight & Special Projects Group“.

Nella descrizione del nuovo adattatore, inserito in una domanda di brevetto presentata dall’azienda di Cupertino all’U.S. Patent and Trademark Office (l’organismo statunitense che si occupa di marchi e brevetti), si evincono le funzionalità che potrebbe racchiudere il nuovo prodotto di casa Apple. Un’unica soluzione, dunque, che includerebbe anche una porta dati, consentendo così di trasferire dati e ricaricare i dispositivi nello stesso momento.

Nella domanda presentata col nome di “Adattatori di corrente per l’alimentazione e/o di ricarica Periferiche”, il cui concetto affonda le radici nel 2001 quando iniziarono a emergere le prime voci a riguardo, si legge:

«Sarebbe opportuno eliminare il numero totale delle connessioni effettuate da una periferica in modo da ridurre il numero di connettori e cavi necessari per far funzionare il dispositivo periferico. Riducendo il numero di connettori e cavi, la dimensione periferica e il costo del prodotto potrebbero essere ridotti, così come la facilità d’uso della periferica può essere migliorata (meno cavi da portare in giro)».

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti