Windows 8: due tool per tornare a... Windows 7

Chi non sopporta l'interfaccia Metro di Windows 8 può ripristinare il menu Start di Windows 7.
Chi non sopporta l'interfaccia Metro di Windows 8 può ripristinare il menu Start di Windows 7.

Windows 8 ha sicuramente introdotto una novità che sarà molto apprezzata dai possessori di tablet, ma l’interfaccia Metro è abbastanza scomoda da utilizzare con mouse e tastiera. Per questo motivo sono già in circolazione trucchi per attivare la vecchia interfaccia desktop, modificando le chiavi del registro di configurazione. Una strada più semplice invece prevede l’uso di due tool: Windows 8 Menu Switcher e Metro UI Tweaker.

Windows 8 Menu Switcher consente di passare al menu Start di Windows 7, disabilitando anche la Ribbon in Windows Explorer e il nuovo task manager. Chi vuole conservare queste due ultime caratteristiche, può cliccare sul pulsante “Disable Metro but Ribbon Explorer”. Il piccolo tool viene avviato al boot del sistema operativo e mostra una icona nel system tray.

Più completo invece Metro UI Tweaker che, oltre alle funzioni del software precedente, permette di aggiungere al menu Start le voci presenti in Windows 7: Disconnetti, Cambia utente, Blocca, Sospendi, Riavvia e Arresta il sistema. Inoltre è possibile aggiungere anche i collegamenti ad applicazioni e file.

Forse per attirare maggiormente gli utenti di PC desktop, Microsoft potrebbe seguire i suggerimenti di un web designer olandese.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti