Windows Phone: il Web Marketplace è online

Il Web Marketplace di Windows Phone è ora disponibile anche in Italia. Per l'acquisto delle app basta un browser.
Il Web Marketplace di Windows Phone è ora disponibile anche in Italia. Per l'acquisto delle app basta un browser.

Contemporaneamente all’inizio della distribuzione di Windows Phone 7.5, Microsoft ha reso accessibile anche agli utenti italiani la versione web del Marketplace. L’utilizzo del negozio virtuale delle applicazioni può essere effettuato anche mediante un browser installato sul PC e non solo attraverso un terminale Windows Phone. L’utente può testare e acquistare le app abbinando la carta di credito al Windows Live ID.

Il Web Marketplace, annunciato lo scorso mese di maggio, è un’estensione di Zune Desktop e, infatti, dopo aver effettuato il log in con il Live ID, viene richiesta la creazione di un account Zune. Il Marketplace è suddiviso principalmente in due grandi categorie: App e Giochi. Per entrambi vengono mostrate sulla home page i software gratis, i più scaricati e le novità, mentre per i giochi è presente anche un sezione Xbox Live.

Dopo aver scelto l’applicazione o il gioco, verrà inviato un SMS o una email allo smartphone che conterrà il link per l’acquisto. Gli utenti che utilizzano il browser potranno condividere i loro software sui social network per far conoscere le proprie preferenze agli amici.

Anche Bing Visual Search sarà aggiornato per consentire la ricerca delle applicazioni e dei giochi. Cliccando sulle immagini mostrate su Bing, l’utente verrà portato direttamente sulla pagina dell’app o del gioco corrispondente. Attualmente però questa funzionalità non è supportata dalla versione italiana del motore di ricerca.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti