Internet Governance Forum: a Nairobi si discute della libertà della rete

La censura sul web, la libertà della rete e l’importanza di internet, questi e di tanti altri delicati temi si è parlato negli ultimi mesi e si continuerà probabilmente a farlo lungamente. Ma se internet è davvero così importante è forse arrivato il momento di fare il punto della situazione e di arrivare a formulare alcune proposte che possano in qualche modo proteggere e garantire la crescita della rete.

Proprio su questi temi a Nairobi si è dato il via ieri, e terminerà il 30 settembre, al sesto Internet Governance Forum, un importante appuntamento dove compagnie, gruppi no-profit, docenti universitari, ingegneri, rappresentanti dei governi e normali cittadini si incontreranno per tentare di formulare nuove proposte per salvaguardare il web.

Molti i partecipanti illustri tra cui i membri del Consiglio d’Europa da sempre impegnati a tutelare i diritti della rete e che di recente hanno emanato un decalogo riguardante la regolamentazione della rete da parte dei Governi Europei.

Estremamente delicati i temi che verrano discussi in questo incontro. Per esempio si discuterà del sempre crescente desiderio dei Governi di voler controllare il web. Ricordiamo a tal proposito le proposte del Presidente francese Nicolas Sarkozy durante il primo G8 di Internet.

Ma si parlerà anche di tutela dei diritti, open network, standard aperti e moltissimo altro ancora.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti