Amazon Kindle, prezzo ridotto per la pubblicità

Amazon introduce, insieme al Kindle Fire e Touch, anche una versione rivista del classico Kindle a soli 79 euro.
Amazon introduce, insieme al Kindle Fire e Touch, anche una versione rivista del classico Kindle a soli 79 euro.

A margine della presentazione di Amazon dei nuovi Kindle Fire e Kindle Touch, è stata anche svelata una nuova versione base di Kindle al prezzo ridotto di 79 dollari. L’introduzione di questo dispositivo completa l’offerta del colosso americano, che mette a disposizione una gamma di lettori multimediali in grado di rispondere alle esigenze di tutti gli amanti della lettura. Si scopre tuttavia come il prezzo dell’eReader sia ridotto per via dell’advertising presente tra le pagine: i Kindle privi di ciò che viene chiamato “Special Offer” avranno un prezzo maggiorato di 30 dollari.

Come annunciato dal CEO di Amazon, Jeff Bezos, la nuova versione base di Kindle è più leggera e compatta del dispositivo precedente; questo è dovuto essenzialmente alla rimozione della tastiera fisica, che è stata sostituita da una schermata che possiamo richiamare durante la lettura dei libri e sulla quale possiamo muoverci con i pulsanti di navigazione.

Il nuovo Kindle da 79 dollari è in grado di contenere circa 1400 eBook, che possono essere anche salvati in remoto grazie ai servizi gratuiti di clouding messi a disposizione da Amazon; con un uso medio del dispositivo, la durata della batteria dovrebbe essere di poco inferiore al mese. Da segnalare che questa versione base non è dotata di rete 3G; sarà quindi necessario agganciarsi a una rete WiFi per scaricare i libri che vogliamo leggere. Ricordiamo che, da alcuni giorni, al momento solo negli USA, è disponibile il servizio di prestito gratuito su Kindle da parte di un’estesa rete di biblioteche pubbliche.

Decisamente interessante è il prezzo del nuovo Kindle: con soli 79 dollari sarà possibile acquistare la versione con pubblicità dell’ebook reader, mentre, per 30 dollari in più, ci si potrà liberare degli spot e goderci il nostro nuovo dispositivo. Chi non volesse acquistare il prodotto dallo store americano dovrà aspettare il 12 ottobre, data dell’uscita sul mercato europeo; in questo caso, il lettore sarà disponibile a 89 sterline nella versione priva di inserzioni pubblicitarie. Visto il cambio attuale può valere la pena attendere qualche settimana.

[nggallery id=1305 template=inside]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti