SMELLIT porta gli odori nei videogiochi e film

SMELLIT è un dispositivo in grado di aggiungere la dimensione olfattiva nel già coinvolgente mondo dei videogiochi.
SMELLIT è un dispositivo in grado di aggiungere la dimensione olfattiva nel già coinvolgente mondo dei videogiochi.

Una piccola compagnia francese, chiamata Olf-Action, si appresta a lanciare sul mercato con SMELLIT, letteralmente odoralo, un dispositivo in grado di aggiungere la dimensione olfattiva al già coinvolgente mondo dei videogiochi e forse anche in quello dei contenuti cinematografici (home video). Olf-Action non è nuova a questa tecnologia, realizza infatti Odoravision, un apparecchio per i cinema che permette di introdurre una traccia odorosa al fianco di quella audio e video.

L’idea è certamente interessante e potrebbe effettivamente aumentare in maniera considerevole il coinvolgimento dei videogiocatori/spettatori, tuttavia c’è da sottolineare come si tratti di qualcosa di provato più e più volte nel corso degli anni e generalmente con risultati piuttosto modesti.

[nggallery id=1312 template=inside]

Per chi fosse interessato, al Lisbon Design Show, che si terrà dall’11 al 16 di ottobre, sarà possibile osservare SMELLIT in tutta la sua eleganza, con la speranza che in questa occasione si possa scoprire qualcosa in più del suo funzionamento.

Nella lista degli aromi attualmente disponibili non possiamo non soffermarci sul nostrano “Smell of Calabria“, anche se viene da chiedersi quale sia questo odore così caratterizzante della nostra bella regione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti