BlackBerry Packager per avere le app Android

RIM permetterà l'installazione di applicazioni Android sul BlackBerry PlayBook.
RIM permetterà l'installazione di applicazioni Android sul BlackBerry PlayBook.

Verso la fine del mese di agosto, >RIM aveva promesso di aggiungere il supporto per le applicazioni Android al suo tablet BlackBerry PlayBook. Un video dell’azienda canadese conferma lo sviluppo del BlackBerry Packager, un tool che converte i file APK in file BAR. L’annuncio ufficiale dovrebbe avvenire nel corso del BlackBerry DevCon in programma oggi alle 17:30 ora italiana.

Uno dei punti di forza del BlackBerry PlayBook è rappresentato dal sistema operativo QNX, ribattezzato da RIM come BlackBerry OS. Trattandosi di un derivato Unix/Linux come Android, QNX può supportare anche le applicazioni sviluppate per il robottino verde, ma occorre un tool per la conversione dei pacchetti di installazione, ovvero il BlackBerry Packager.

[nggallery id=1239 template=inside]

La procedura spiegata nel video prevede la registrazione sul sito Developer Zone, da cui lo sviluppatore ottiene gratuitamente una “signature key” necessaria per pubblicare l’applicazione sul BlackBerry App World. Dopo aver verificato la compatibilità dell’app con il BlackBerry PlayBook, è sufficiente cliccare su “Repackage and submit” per inviare il software.

Maggiori informazioni sulla compatibilità della applicazioni Android saranno fornite al BlackBerry DevCon 2011, durante il quale potrebbero essere annunciati anche nuovi smartphone BlackBerry, tra cui BlackBerry Colt, BlackBerry Curve Touch 9380 e Bold 9790.

[youtube]Vlw2DRD-YAo#![/youtube]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti