LinkedIn, alla ricerca dei vecchi amici di scuola

LinkedIn presenta Classmates, un nuovo strumento per rintracciare ex-compagni di banco sul social network dedicato al mondo lavorativo.
LinkedIn presenta Classmates, un nuovo strumento per rintracciare ex-compagni di banco sul social network dedicato al mondo lavorativo.

Non solo Facebook permette di trovare vecchi amici di scuola online: da oggi, ciò sarà possibile anche con LinkedIn, sebbene l’obiettivo finale risulta essere leggermente diverso. Il social network orientato al mondo professionale ha infatti presentato Classmates, un nuovo strumento che, sulla base delle informazioni inserite nel proprio profilo, permette di individuare eventuali ex compagni di banco registrati al servizio.

L’interfaccia di LinkedIn Classmates propone dunque nella parte alta tre colonne relative ad altrettanti aspetti dei propri ex colleghi di studio: dove lavorano, che lavoro fanno e dove vivono. Cliccando su uno dei campi presenti in ciascuna colonna è possibile approfondire nel dettaglio tali informazioni, per comprendere nello specifico ciascuno di essi per quale società lavora, in che città risiede e così via. Qualora si siano frequentati più istituti, poi, è possibile selezionare ciascuno di essi grazie all’apposito box posizionato in alto per filtrare ulteriormente i risultati.

Di ogni amico ritrovato grazie a Classmates sarà visualizzabile il profilo principale, per evidenziare eventuali connessioni o gruppi in comune. Come da tradizione, poi, sarà possibile inviare una richiesta di amicizia per tornare nuovamente in contatto con ognuno di essi. Per restringere l’arco temporale di ricerca è possibile anche selezionare gli anni nei quali si è frequentato un particolare istituto scolastico oppure una specifica facoltà universitaria, per ottenere risultati maggiormente pertinenti con la propria ricerca.

Con LinkedIn Classmates, insomma, è possibile tornare in contatto con vecchi amici sia per scambiare quattro chiacchiere che per trovare eventuali nuovi partner di lavoro, collaboratori oppure per cercare nuovi impieghi e, sfruttando il lato sociale della Rete in ambito professionale, confrontare il proprio percorso professionale con quello dei propri ex-colleghi di studio. La nuova funzionalità introdotta dal portale è già disponibile per tutti gli accounttramite l’indirizzo linkedin.com/classmates.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti