Android 4 ICS: supporto nativo a pennino e mouse

Android 4.0 Ice Cream Sandwich avrà il supporto nativo per l'input da pennino, consentendo di liberare la fantasia di sviluppatori e disegnatori
Android 4.0 Ice Cream Sandwich avrà il supporto nativo per l'input da pennino, consentendo di liberare la fantasia di sviluppatori e disegnatori

Ai tempi delle prime versioni di Windows Mobile il pennino era l’unico strumento di input disponibile in circolazione. Con l’avvento di iPhone e di iOS, venne tuttavia abbandonato in fretta e furia per fare largo all’uso delle dita, grazie agli schermi capacitivi. Sebbene si tratti di un’evoluzione che ha permesso di rendere decisamente più user-friendly i terminali, per alcune applicazioni specifiche l’assenza di questo strumento è ad oggi tutt’altro che trascurabile.

Sull’App Store e sull’Android Market continuano a proliferare applicazioni specifiche per gli amanti del disegno ma, ad oggi, hardware e sistemi operativi non sono riusciti a venire incontro adeguatamente alle necessità di sviluppatori ed utenti. HTC con il suo Flyer ha tentato per prima di reintrodurre il pennino, tuttavia senza un supporto nativo da parte di Android si tratta di un prodotto limitato, in cui le funzionalità di disegno restano circoscritte a quelle poche applicazioni realizzate appositamente.

La notizia di oggi è tuttavia incoraggiante. Pare infatti che, nonostante non ne fosse stata fatta menzione durante l’evento di Hong Kong, Android 4 Ice Cream Sandwich avrà finalmente il supporto nativo per lo stylus. Con l’arrivo di Photoshop e con il nuovo sistema operativo della grande G, i tablet potranno finalmente raggiungere il loro massimo potenziale, liberando la creatività degli utenti non più vincolati esclusivamente all’utilizzo delle dita.

Tra le altre novità di Ice Cream Sandwich segnaliamo anche la presenza del supporto al mouse input che permetterà a dispositivi, come ad esempio il prossimo ASUS Transformer Prime, di diventare dei veri e propri laptop replacement, con Logitech già pronta ad offrire il proprio supporto a tutti quei device che riscuoteranno maggiore successo.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti