Apple cede il passo nel mercato handset e smartphone

Apple cede il passo nel mercato smartphone durante il terzo trimestre 2011
Apple cede il passo nel mercato smartphone durante il terzo trimestre 2011

L’attesa per il nuovo iPhone 4S, al debutto oggi anche nei negozi italiani, ha portato Apple a perdere un’importante quota di mercato per quanto riguarda le vendite di smartphone (e più in generale di telefoni cellulari) nel corso del terzo trimestre 2011, come rivela uno studio riportato sulle pagine di AppleInsider.

L’azienda di Cupertino scivola così al quinto posto su scala mondiale per quanto riguarda gli handset, sorpassata dal produttore cinese ZTE, e al secondo posto in quella relativa agli smartphone, dietro al rivale più agguerrito rappresentato da Samsung.

Più precisamente, come visibile dalle immagini allegate, nell’ambito della telefonia mobile in generale, Apple è passata dal 4,1% del Q3 2010 al 4,4% del trimestre appena concluso. Un incremento comunque non sufficiente per contenere l’avanzata di ZTE, che guadagna così il quarto posto dietro a Nokia, Samsung e LG.

Discorso analogo se si prendono in considerazione solamente gli smartphone, anche se in questo settore Apple mostra una flessione significativa dal 17,4% al 14,6% per il lasso di tempo esaminato a differenza di quanto accaduto dodici mesi prima. Netta impennata invece per il business di Samsung, che forte del lancio di alcuni device come il Galaxy S II ha più che raddoppiato il proprio market share, passando dal 9,3% del 2010 al 23,8% attuale.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti