Facebook domina su iPhone, Twitter e Google+ su Android

Ecco quali social network sono maggiormente visitati dai dispositivi mobile. Facebook domina su iPhone mentre Twitter su Android.
Ecco quali social network sono maggiormente visitati dai dispositivi mobile. Facebook domina su iPhone mentre Twitter su Android.

Quali sono i principali social network visitati dai possessori di dispositivi mobile? A questa domanda ha provato a fornire una risposta la startup statunitense Onavo, che su un campione di 100 mila utenti e oltre 40 TB di informazioni ha tracciato un quadro piuttosto chiaro della situazione. A dominare la scena, come prevedibile, è Facebook.

Circa il 90% del campione ha infatti effettuato l’accesso al social network di Palo Alto tramite iPhone durante i 30 giorni durante i quali sono stati condotti i test, mentre l’utenza Android è ferma al 63%. I possessori di melafonini, dunque, risultano maggiormente inclini a utilizzare Facebook come strumento di comunicazione anche in mobilità, sfruttando l’apposita applicazione rilasciata nell’App Store oppure la versione mobile del sito web.

La situazione diviene favorevole al robottino verde se si passa a Twitter, sebbene la differenza sia sostanzialmente minima: il 25% degli utenti Android fa regolarmente uso del servizio da 140 caratteri, mentre la percentuale scende a 22 punti se si considerano gli utenti della mela morsicata. Google+, invece, è un chiaro esempio di come l’integrazione con i propri servizi possa permettere a Google di emergere rispetto a iOS: il confronto vede infatti vincere Android per 35 a 8.

Piuttosto simili sono i dati relativi a LinkedIn (8% iPhone, 7% Android), mentre la stessa cifra si registra alle voci Foursquare (8%) e Facebook Messenger (4%). I social network, dunque, rappresentano sempre una delle attività preferite durante la navigazione in Rete tramite dispositivi mobile, con i soliti nomi in grado di raccogliere a sé la fetta più ampia d’utenza a disposizione.

[nggallery id=98]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti