Nokia Windows Phone: grandi novità con Apollo

Nokia avrà maggiore libertà di personalizzazione con Windows Phone 8.
Nokia avrà maggiore libertà di personalizzazione con Windows Phone 8.

Nokia ha iniziato la sua nuova avventura con Windows Phone, presentando due terminali della serie Lumia, anche se gli utenti e gli esperti del settore si aspettavano una maggiore personalizzazione del sistema operativo. Nel 2012 l’azienda annuncerà altri smartphone, anche con display più grandi, e sopratutto arriverà Windows Phone 8, noto con il nome in codice Apollo.

Nokia ha parlato in particolare di differenziazione, che non significa però frammentazione. Il riferimento in questo caso è Android, una piattaforma molto più flessibile di Windows Phone, ma che allo stesso tempo non offre la stessa esperienza d’uso su tutti gli smartphone. Niklas Savander, vice presidente esecutivo del produttore finlandese, ha dichiarato:

Abbiamo un contratto con Microsoft che ci permette di avere una certa libertà nella realizzazione dei prodotti, ma dobbiamo stare molto attenti perché non si può frammentare l’ecosistema degli sviluppatori.

Nokia ha introdotto alcune novità con le applicazioni Nokia Drive e Nokia Music, ma Savander pensa che ci siano ancora margini di miglioramento in diverse aree e che occorra conquistare altri mercati, offrendo prodotti a basso costo. Se con Mango le modifiche sono state limitate, con Apollo invece cambierà tutto:

Vedrete i frutti di ciò che possiamo fare con Microsoft quando verrà lanciata la versione Apollo di Windows Phone.

Windows Phone 8 dovrebbe arrivare sul mercato verso la metà del 2012 e Nokia convincerà Microsoft ad integrare il supporto per la tecnologia NFC e a migliorare i servizi di navigazione e geolocalizzazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti