Invisible Glass: i riflessi sul vetro sono spariti

Il vetro invisibile elimina i riflessi sui display causati dalla luce.
Il vetro invisibile elimina i riflessi sui display causati dalla luce.

Tutti i possessori di smartphone e tablet avranno sicuramente utilizzato i propri dispositivi all’aperto sotto la luce del Sole. I display di questi prodotti offrono una elevata qualità, ma è quasi impossibile vedere in modo chiaro a causa dello schermo lucido. L’azienda giapponese Nippon Electrical Glass ha presentato un nuovo vetro che consentirà di eliminare definitivamente questo fastidio.

Il prodotto denominato Invisible Glass è un vetro che non riflette la luce, per cui è possibile vedere l’oggetto retrostante senza problemi. Molti visitatori della FPD International 2011 sono rimasti meravigliati dall’assenza di luce riflessa, non riuscendo a vedere la presenza del vetro davanti ad una foglia (nella foto).

L’azienda nipponica ha ottenuto questo risultato strabiliante utilizzando una pellicola antiriflesso su ognuno dei lati del vetro, ottenendo una percentuale di riflessione pari allo 0,5%, mentre il 99,5% della luce viene assorbita dal substrato. Nei vetri tradizionali, invece, la percentuale di luce riflessa è pari all’8% e ciò causa i fastidi che tutti conosciamo.

Per applicare le due pellicole, l’azienda ha usato oltre 30 strati dello spessore di pochi nanometri. Non è stata comunicata una data di commercializzazione, ma è certo che molto presto si potranno usare tablet e smartphone anche sotto la luce del Sole.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti