Xbox 360, la nuova dashboard è in arrivo

Microsoft aggiorna il sito Xbox.com e rilascia la nuova dashboard per Xbox 360 per i beta tester. Tante le novità, tra le quali l'interfaccia Metro.
Microsoft aggiorna il sito Xbox.com e rilascia la nuova dashboard per Xbox 360 per i beta tester. Tante le novità, tra le quali l'interfaccia Metro.

La nuova dashboard per Xbox 360 è ora disponibile in versione beta per i beta tester e, nelle stesse ore, Microsoft ha anche lanciato l’aggiornamento del sito Web ufficiale Xbox.com così come annunciato nei giorni scorsi.

Il software per Xbox 360 è attesissimo dall’utenza poiché stravolgerà ancora una volta l’interfaccia utente della piattaforma – che esteticamente prenderà spunto da Metro – e aggiungerà importanti caratteristiche quali ad esempio Beacons e il marketplace video di Zune, nonché migliorerà l’interazione con la console tramite i comandi vocali di Kinect e la condivisione dei contenuti attraverso Facebook. Pertanto, l’annuncio della disponibilità della nuova dashboard per i beta tester fa intendere come i lavori stiano ormai volgendo alla fine e come non manchi molto tempo affinché la stessa arrivi in versione pubblica.

Larry Hyrb di Xbox Live, meglio conosciuto come Major Nelson, ha comunicato che sono varie migliaia le persone che stanno avendo l’opportunità di provare in anteprima la nuova dashboard. Nello specifico, ne hanno la possibilità tutti coloro i quali si erano iscritti al programma di anteprima lanciato da Redmond nei mesi scorsi. Non è stata ancora resa nota una data precisa per il debutto dell’update, tuttavia dovrebbe quasi sicuramente arrivare nelle prossime settimane, entro la stagione natalizia.

Le prossime settimane, infatti, saranno quelle degli incontri in famiglia, delle giocate con Kinect e dell’acquisto dei nuovi giochi: la Xbox 360 diventa pertanto una occasione unica per iniziare ad abituare l’utente all’interfaccia Metro, con riscontri importanti tanto per quanto concernente la fruibilità dell’interfaccia, quanto per iniziare ad inculcare una nuova organizzazione dei contenuti già propria anche dei Windows Phone ed in futuro di Windows 8.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti