Facebook, lo smartphone ufficiale si farà (update)

Il primo smartphone targato Facebook potrebbe giungere entro un anno o poco più, aprendo la strada ad un futuro mobile per il social network.
Il primo smartphone targato Facebook potrebbe giungere entro un anno o poco più, aprendo la strada ad un futuro mobile per il social network.

Dopo alcuni mesi di assoluto silenzio, torna nuovamente in auge la questione relativa al lancio del primo smartphone targato Facebook. Secondo quanto riportato da All Things Digital, infatti, il social network di Palo Alto avrebbe compiuto un ulteriore passo in avanti nella direzione della creazione del primo dispositivo mobile totalmente orientato al social, scegliendo HTC in qualità di partner per la produzione.

La società taiwanese sarebbe stata selezionata a seguito di un’accurata fase di analisi, con Samsung per lungo tempo in corsa per la stessa posizione. Alla base del device, il cui nome dovrebbe essere Buffy, vi sarà una versione di Android appositamente modificata dagli ingegneri di Palo Alto per integrarvi al meglio le funzionalità tipiche del social network. Tra queste figura anche l’implementazione di un framework in HTML5 per la realizzazione di nuove applicazioni, a conferma dell’enorme interesse da parte di Facebook verso il nuovo linguaggio di markup e per le web-app.

Alle spalle del progetto vi sarebbe Bret Taylor, Chief Technology Officier del portale fondato da Mark Zuckerberg ed attuale timoniere nella regata per l’ingresso di Facebook sulla scena mobile. Una scena, questa, nella quale i vertici dell’azienda statunitense credono fortemente: «ogni dispositivo mobile è migliore se abbinato ad un tocco social» ha dichiarato un portavoce della società, il quale ha tuttavia preferito glissare sulle domande relative al primo smartphone targato Facebook della storia.

Secondo le prime indiscrezioni lo smartphone Buffy sarebbe ancora in fase di progetto e dunque piuttosto lontano dall’ingresso sul mercato. Le previsioni parlano di un debutto entro 12 oppure 18 mesi, durante i quali il team di Palo Alto lavorerà duramente per arricchire il dispositivo di nuove funzionalità in salsa social per portare una ventata di aria nuova nel mercato della telefonia mobile.

Update
Facebook ha voluto rettificare le nuove ipotesi emerse. Il gruppo ha infatti sottolineato come non vi sia stato alcun cambio in corsa nei progetti e che da tempo la collaborazione con HTC sia in auge (e nota). Tutto questo, però, non per produrre un “facebookfonino” ufficiale, ma soltanto per approfondire la presenza del social network nel mobile. Un telefono ufficiale di Facebook? No, non ora. Nessuno è ad oggi impegnato nella produzione di qualsivoglia hardware dedicato. In futuro, però, non si può dire. Il che poco aggiunge ai rumor, poiché trattasi di una smentita debole che sembra pertanto dar forza all’idea per cui dietro la leggenda possa esserci un sostanziale fondo di verità.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti