DisplAir: il controller del futuro sarà 3D e multitouch

Arriva dalla Russia un nuovo sistema tridimensionale in grado di seguire i movimenti del corpo e delle dita.
Arriva dalla Russia un nuovo sistema tridimensionale in grado di seguire i movimenti del corpo e delle dita.

Dopo il debutto lo scorso anno di Microsoft Kinect, molti sviluppatori hanno iniziato a realizzare nuovi e rivoluzionari prototipi di interfacce da gioco sensibili al movimento del corpo umano. L’ultima invenzione in questo settore viene dalla Russia, dove alcuni ragazzi hanno sviluppato un sistema 3D denominato DisplAir, in grado di seguire non solo gli ampi movimenti del corpo, ma anche quelli delle singole dita come se si stesse utilizzando un display touchscreen.

La tecnologia DisplAir utilizza una telecamera ad infrarossi, un proiettore 3D e della nebbia fredda, sulla quale vengono proiettate le immagini tridimensionali e vengono seguiti i movimenti del corpo e delle dita. Il prototipo è in grado di scansionare fino a 1.500 punti di contatto con una precisione che può arrivare fino ad 1 cm. La dimensione dello schermo può variare da 40 fino a 140 pollici. Con DisplAir l’utente può premere elementi per selezionarli e ingrandirli come se si stesse utilizzando un vero e proprio display multitouch tridimensionale.

Essendo ancora in fase di sviluppo, il prototipo presenta alcuni problemi, in particolare un ritardo di 0,2 secondi, di poco superiore al ritardo di Kinect pari a 0,1 secondi, e il cosiddetto effetto “fringing” delle immagini creato dalla nebbia fredda lungo i bordi della proiezione. L’azienda è attualmente alla ricerca di investitori per lo sviluppo e la commercializzazione di questo nuovo prodotto che, secondo alcune stime, una volta immesso sul mercato, avrà un costo variabile tra i 4.000 e i 30.000 dollari.

Per chi non vuole aspettare e cimentarsi sin da subito con le immagini 3D, può provare l’Heliodisplay alla modica cifra, si fa per dire, di 48.000 dollari. Sviluppato da IO2 Technology, questo sistema è in grado di proiettare dei veri e propri ologrammi tridimensionali interattivi e può essere collegato alla porta USB di un qualsiasi computer dotato di sistema operativo Windows.

[youtube]Hy9bNhALo4g[/youtube]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti