Google+ inserisce il riconoscimento facciale automatico

Introdotto su Google+ il sistema di riconoscimento facciale che tagga le foto in automatico, con attenzione alla privacy
Introdotto su Google+ il sistema di riconoscimento facciale che tagga le foto in automatico, con attenzione alla privacy

Aggiunta su Google+ nelle scorse ore la nuova funzione di riconoscimento facciale automatico sulle fotografie, che consente agli utenti iscritti al social network di avere a disposizione dei tag per identificare gli amici in tutta semplicità. La nuova caratteristica è denominata Find My Face.

Find My Face è, come sottolinea Google, una funzionalità opzionale, ovvero è indispensabile il consenso degli utenti per accedervi, così da allontanare quelle critiche sulla privacy che investirono Facebook quando attivò il sistema di riconoscimento facciale simile a insaputa dei propri iscritti.

È stato progettato con la logica dell’opt-out e dunque nel momento in cui un utente di Google+ decide di aderirvi, saranno eliminati in automatico tutti i tag. Qualora invece non si dia il consenso, il social network continuerà a comportarsi come ha fatto finora.

Chiunque sia taggato automaticamente in una fotografia caricata su Google+ riceverà una notifica che, oltre ad avvertire, darà la possibilità di eliminare il tag, qualora l’immagine non fosse gradita o non si volesse semplicemente comparire. Vi è dunque una piena consapevolezza circa le proprie apparizioni nei file caricati da altri utenti.

Google ha dunque scelto per Google+ un sistema di riconoscimento automatico semplice, informativo e improntato alla trasparenza, modificabile sulle impostazioni così da avere sott’occhio l’impatto che tale introduzione può avere sulla propria esperienza all’interno della piattaforma sociale targata Mountain View.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti