Ultrabook con CPU AMD a gennaio 2012?

AMD avrebbe deciso di entrare nel mercato dei notebook ultrasottili con modelli basati sulle APU Llano.
AMD avrebbe deciso di entrare nel mercato dei notebook ultrasottili con modelli basati sulle APU Llano.

Gli ultrabook rappresentano una nuova categoria di notebook pensati da Intel per contrastare il dominio di Apple sul mercato degli ultraportatili. Ci sono pochi modelli in commercio, ma al CES 2012 di Las Vegas saranno annunciati oltre 30 nuovi notebook, tra cui forse ci sarà spazio anche per un ultrabook targato AMD.

L’indiscrezione giunge dall’Australia per bocca di Brian Slattery, Country Manager dell chipmaker di Sunnyvale, che ha parlato di contatti già avviati dall’azienda con diversi produttori. A differenza di Intel, AMD darebbe maggiore libertà nella scelta del design e dei componenti interni. Il processore sarà sicuramente un modello basato sulle APU Llano, probabilmente uno di quelli recentemente annunciati.

Bisogno sottolineare però che ultrabook è un marchio registrato da Intel, per cui quasi certamente AMD non potrà utilizzare questo nome per indicare notebook che integrano le proprie CPU. Secondo Slattery, i primi notebook ultrasottili saranno svelati a gennaio.

Il vantaggio di AMD rispetto ad Intel risiede nel costo inferiore dei suoi processori, per cui i prodotti dovrebbero avere un prezzo finale più basso. Inoltre, le APU delle serie A4, A6 e A8 integrano una GPU Radeon HD dalle prestazioni superiori a quella integrata nei processori Sandy Bridge. Queste due caratteristiche potrebbero attirare maggiormente i consumatori, ma ciò dipenderà anche dai partner scelti dall’azienda.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti