PlayStation Vita in Giappone, un lancio di successo

Sony PlayStation Vita debutta in Giappone in due versioni, solo WiFi e WiFi+3G, con un grande numero di titoli disponibili al lancio.
Sony PlayStation Vita debutta in Giappone in due versioni, solo WiFi e WiFi+3G, con un grande numero di titoli disponibili al lancio.

PlayStation Vita ha debuttato in Giappone. Come promesso, Sony ha lanciato ufficialmente la nuova console portatile durante lo scorso fine settimana, così da riproporsi sul mercato dopo PSP e spingere sulle vendite natalizie. PS Vita arriverà invece in Europa a febbraio, intanto nel paese del Sol Levante sono stati moltissimi i consumatori ad attendere l’apertura dei negozi per acquistare uno dei primi esemplari del nuovo handheld attraverso il quale Sony intende sfidare il Nintendo 3DS.

Per il fatto che vi è stato un alto numero di prenotazioni, Sony ha aumentato il numero di PlayStation Vita disponibili al lancio in Giappone, portandolo dalle 500 mila unità inizialmente previste a 700 mila unità. Nel territorio nipponico è comunque stato possibile acquistare la console al lancio anche senza averla prenotata in anticipo. Due le versioni lanciate nel fine settimana, le stesse che saranno disponibili in Europa quando l’handheld debutterà anche sul nostro mercato, ovvero la versione solo WiFi, in vendita a 245 euro circa, e WiFi+3G, in vendita a circa 293 euro. La connessione a Internet consentirà non solo di fruire dei servizi online del PlayStation Network, ma anche di scaricare titoli in digital delivery: Sony cerca dunque di andare incontro alle nuove esigenze di mercato dopo il successo dei giochi su iOS e Android, proponendo titoli scaricabili a fronte di un prezzo ridotto.

[nggallery id=1254 template=inside]

PlayStation Vita si presenta sul mercato con un display da 5 pollici dotato di risoluzione pari a 960×544 pixel, un processore grafico quad-core SGX543, connettività WiFi, Bluetooth ed eventualmente 3G in base al modello scelto, GPS, accelerometro e controlli touch oltre che quelli fisici. La console vanta specifiche tecniche avanzate, funzionalità online migliorate rispetto a quanto visto con PSP e che seguono la scia di quelle disponibili su PlayStation 3, e un catalogo di titoli di lancio di tutto rispetto, quali ad esempio Everybody’s Golf 6, Uncharted: Golden Abyss, Dynasty Warriors Next, Ultimate Marvel VS. Capcom, Disgaea 3, Virtua Tennis, True Night of the Kamaitachi, Ridge Racer, Mahjong, F1 2011 e tanti altri.

[youtube]FjE8ulhC0kc[/youtube]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti