OnLive e Xperia Play insieme per il cloud gaming

L'applicazione ufficiale OnLive per Android introduce il pieno supporto ai pulsanti del SE Xperia Play
L'applicazione ufficiale OnLive per Android introduce il pieno supporto ai pulsanti del SE Xperia Play

Sony Ericsson Xperia Play, o PlayStation Phone come definito da molti prima del lancio, non ha saputo finora riscontrare il successo sperato dal produttore, ma grazie a funzionalità come quella che debutta oggi con l’aggiornamento all’applicazione OnLive per Android, potrebbe tornare a suscitare l’interesse dei giocatori.

Il software dedicato alla piattaforma, pubblicato all’inizio del mese sulle pagine dell’Android Market, introduce il pieno supporto ai pulsanti fisici dello smartphone, rendendolo così a tutti gli effetti una piccola console portatile proiettata nell’universo del cloud gaming.

A chi non conosce il funzionamento di OnLive, basterà sapere che si tratta di una tecnologia capace di effettuare un vero e proprio “streaming” dei giochi, delegando a un server remoto l’elaborazione del motore grafico e dell’intelligenza artificiale, per visualizzare poi sul display degli utenti il segnale audio e video con le immagini del gameplay. Questi, potranno a loro volta interagire inviando i propri input. Ovviamente, si tratta di un sistema che richiede un’ottima connessione Internet per un funzionamento fluido e non penalizzato da lag.

Il team di OnLive, va specificato, ha realizzato anche un’applicazione per dispositivi iOS, ma da Apple non è ancora giunto il via libera alla pubblicazione sull’App Store. Semplice rispetto per la prassi necessaria all’analisi del codice o tentativo di ritardare l’esordio di una piattaforma potenzialmente capace di attirare l’interesse di chi solitamente acquista videogiochi dallo store virtuale della mela morsicata?

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti