1,2 miliardi di app iOS e Android a fine dicembre

Record di download per le applicazioni iOS e Android, nella settimana tra Natale e capodanno
Record di download per le applicazioni iOS e Android, nella settimana tra Natale e capodanno

1,2 miliardi di applicazioni scaricate dal 25 al 31 dicembre. Il 2011, anno che ha segnato la definitiva consacrazione di smartphone e tablet, si è chiuso con un nuovo record fatto segnare dal software disponibile per sistemi operativi iOS e Android. Lo rivela una ricerca condotta da Flurry, che prende in considerazione anche il numero di device attivati durante le festività.

Il Natale ha dunque spinto l’utenza mobile a effettuare il download del software, tanto che il periodo analizzato ha fatto registrare un incremento del 60% rispetto alle prime due settimane del mese. In particolare, il 25 dicembre sono state scaricate 242 milioni di app, premiando così il lavoro del sempre crescente numero di sviluppatori impegnati su questo tipo di piattaforme.

A raggiungere la cifra di 1,2 miliardi hanno contribuito soprattutto gli Stati Uniti con 509 milioni di applicazioni, seguiti dalla Cina (99 milioni), Regno Unito (31 milioni), Canada (41 milioni), Germania (40 milioni), Corea del Sud (34 milioni) e Australia (28 milioni). Anche il nostro paese, considerando il numero di abitanti, ha fatto la sua parte, con ben 25 milioni di download.

Sempre nel periodo compreso tra il 25 e il 31 dicembre 2011, sono stati oltre 20 milioni gli smartphone e i tablet attivati, ancora una volta divisi tra i sistemi operativi iOS e Android. La piattaforma mobile di Google, in particolare, ha fatto registrare numeri importanti: secondo Andy Rubin, tra la vigilia e il giorno di Natale, i nuovi prodotti Android accesi per la prima volta sono stati 3,7 milioni in tutto il mondo.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti