Nintendo Wii U: un app store per sfidare i tablet

Nintendo starebbe preparando un App Store per Wii U che trasformerebbe il controller della console in un vero e proprio tablet.
Nintendo starebbe preparando un App Store per Wii U che trasformerebbe il controller della console in un vero e proprio tablet.

Nintendo è al lavoro per sviluppare ulteriormente le possibilità del Nintendo Wii U, nuova console casalinga presentata in anteprima durante lo scorso E3 di Los Angeles, e starebbe studiando un app store simile a quello lanciato originariamente da Apple, il quale consentirà agli utenti di scaricare applicazioni e contenuti proprio come se il prodotto fosse un tablet.

L’indiscrezione proviene da The Daily e, sebbene Nintendo non l’abbia confermata, apre nuovi scenari per Wii U. Se infatti il colosso nipponico realizzasse davvero un application store così come ha fatto Apple – poi seguita anche dagli altri produttori di smartphone e tablet – Wii U non sarebbe più solo una semplice console per videogiocare, ma il controller potrebbe essere utilizzato proprio come un tablet. Secondo The Daily:

I possessori di Wii U saranno in grado di usare applicazioni che operano sulla stessa Wii U, come MLB.TV, e altre che funzioneranno in modo indipendente sul controller della console. A causa del design simile a un tablet e allo schermo da 6,2 pollici, non è difficile immaginare che si potranno controllare le email, navigare sul web, pubblicare sui social network e persino giocare.

Lanciando un negozio digitale di applicazioni dedicato a Wii U, Nintendo andrebbe a offrire all’utente un prodotto per giocare e che consente, nelle pause tra una partita a Zelda e una a Super Mario Bros. – ma non solo chiaramente – di navigare sul Web, controllare la posta elettronica, usufruire dei social network e utilizzare le varie app che sarebbero messe a disposizione.

Non è ancora chiaro se l’azienda nipponica utilizzerà un sistema di pagamento a punti come quello usato attualmente per Wii e Nintendo DS oppure permetterà di acquistare le app direttamente con una carta di credito, ma è probabile che se ne saprà di più presto. Wii U sarà tra l’altro mostrata in maniera più approfondita nel corso del CES 2012, in programma nei prossimi giorni a Las Vegas.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti