Samsung Galaxy S e Tab 7: niente Android 4.0 ICS

Samsung Galaxy S e Galaxy Tab 7 non riceveranno l'update ad Android 4.0 Ice Cream Sandwich e nemmeno il Value Pack vociferato nei giorni scorsi
Samsung Galaxy S e Galaxy Tab 7 non riceveranno l'update ad Android 4.0 Ice Cream Sandwich e nemmeno il Value Pack vociferato nei giorni scorsi

Samsung Galaxy S e Samsung Galaxy Tab 7 non saranno aggiornati ad Android 4.0 Ice Cream Sandwich e non riceveranno il cosiddetto Value Pack ipotizzato nei giorni scorsi. Si chiude così la vicenda che ha visto l’azienda sudcoreana presa di mira da numerose critiche, dopo l’annuncio del mancato aggiornamento per i due device in questione e le conseguenti proteste da parte dell’utenza.

A nulla è dunque servita la disponibilità di prendere nuovamente in esame l’ipotesi di rilasciare l’update, come si capisce da una dichiarazione tanto concisa quanto esplicativa, riportata nella notte sulle pagine di Business Insider.

Un aggiornamento completo ad Android 4.0 Ice Cream Sandwich per il Samsung Galaxy Tab da 7 pollici e per il Galaxy S non è possibile, a causa di limitazioni hardware.

Le ragioni che hanno spinto Samsung a optare per una scelta tanto impopolare sono in realtà da ricercarsi nell’impossibilità dei due dispositivi di eseguire il sistema operativo in accoppiata con l’interfaccia personalizzata TouchWiz. Un altro smartphone, il modello Nexus S, con le stesse specifiche può infatti eseguire senza problemi l’installazione ufficiale di Ice Cream Sandwich.

L’unico modo per avere a disposizione la quarta major release della piattaforma sul proprio dispositivo, per chi possiede un Galaxy Tab 7 o un Galaxy S, è dunque quella di scegliere tra le molteplici ROM non ufficiali messe a disposizione dalla sempre attiva community di sviluppatori indipendenti, rinunciando però in questo modo al diritto di ricorrere alla garanzia in caso di problemi o malfunzionamenti.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti