Facebook: occhio alle bufale, la Timeline non si può togliere

Non si torna indietro dalla Timeline, è una trasformazione di Facebook. In Rete però fioccano truffe e bufale.
Non si torna indietro dalla Timeline, è una trasformazione di Facebook. In Rete però fioccano truffe e bufale.

Attenzione, dalla Timeline di Facebook non si torna indietro. Al contrario di alcuni strumenti come la chat, o delle applicazioni (sempre facoltative), la nuova forma a diario dei nostri profili è una decisione calata dall’alto, irreversibile. Dunque tutte le pagine che promettono di eliminarla sono bufale.

Che la Timeline sia irreversibile è sempre stato chiaro fin dall’inizio, tanto che Facebook ha concesso del tempo per cominciare a lavorarci prima del lancio definitivo. Ma com’è noto, quando un social network conta 800 milioni di utenti (quasi 15 soltanto in Italia) è facile creare bufale e truffe, perché molti subiscono le novità e oppongono una naturale resistenza che li rende vittime facili di malintenzionati.

Su Facebook, infatti, stanno proliferando pagine che promettono di disattivare Timeline. InsideFacebook ha già catalogato 16 siti che promettono l’impossibile, con l’unico scopo di far scaricare applicazioni o peggio introdurre worm nel computer via browser.

Le risposte su Timeline nel Centro Sicurezza di Facebook per il momento non contemplano uno specifico allarme su questa pratica. Anche perché in effetti siamo sempre alle stesse norme che valgono per tutti questi generi di trappole.

[nggallery id=109]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti