Installare Ubuntu su dispositivi Android con un'app

Installare Ubuntu su HTC Desire è un gioco da ragazzi, grazie a un'app che guida nel processo con istruzioni passo passo
Installare Ubuntu su HTC Desire è un gioco da ragazzi, grazie a un'app che guida nel processo con istruzioni passo passo

Installare Ubuntu su uno smartphone o tablet Android è un’operazione da oggi resa più semplice, grazie al rilascio sull’Android Market dell’applicazione Ubuntu Install Guide, disponibile sia nella versione gratuita che in quella a pagamento al prezzo di 1,20 euro.

Si tratta di un software che, come già ben comprensibile dal nome, offre un supporto per portare la celebre distribuzione Linux sui dispositivi mobile equipaggiati con la piattaforma mobile di Google, con istruzioni e suggerimenti forniti passo passo.

[nggallery id=2637 template=inside]

Il software, che richiede i permessi di root, un processore da almeno 1 GHz e 3,5 GB di spazio sulla scheda microSD per poter portare a termine l’operazione, risulta compatibile con tutti i device Android (da 1.6 Donut in poi), ma è lo stesso sviluppatore a dichiarare che il test è stato effettuato al momento esclusivamente con il modello HTC Desire. Al suo interno tutti i link necessari per scaricare e installare Ubuntu 10.10 e una distribuzione realizzata ad hoc da ZPwebsites, responsabile del software.

Tra i vantaggi offerti da Ubuntu Install Guide a chi acquista la versione premium, tutti gli aggiornamenti ricevuti in anticipo rispetto all’edizione free e ISO realizzate su misura a seconda della risoluzione del display utilizzato: 800×480, 854×480, 960×540, 1024×600 e 1280×800 pixel.

[youtube]3WNeY9b5DIg[/youtube]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti