Nikon D4, dettagli e prezzo svelati in anteprima

Nikon D4, il sito Wells Fargo Advisor anticipa dettagli e prezzo della nuova fotocamera dSLR che dovrebbe esser annunciata a breve.
Nikon D4, il sito Wells Fargo Advisor anticipa dettagli e prezzo della nuova fotocamera dSLR che dovrebbe esser annunciata a breve.

A pochi giorni dalla presentazione ufficiale, sembrano essere trapelati in rete tutti i dettagli sulla Nikon D4, la nuova fotocamera dSLR dell’azienda giapponese. Li riporta il sito web di Wells Fargo, i quali sono stati subito diffusi presso tutti i portali stranieri d’informazione dedicata al mercato di elettronica di consumo. In sunto, tali informazioni vanno praticamente a confermare quasi tutti i rumor usciti negli scorsi mesi.

La Nikon D4 sarà dotata infatti di un sensore da 16.2 megapixel con sensibilità ISO native tra 100 e 102.400, mentre il range in modalità di espansione andrà da 50 a 204.800 ISO. Ci sarà un sistema di autofocus a 51 punti, completo di messa a fuoco a F8 e riconoscimento facciale. Verrà inserito un nuovo sistema di misurazione della luce, che presenterà una matrice RGB da 91.000 pixel.

La dotazione della macchina comprenderà inoltre un pulsante per l’avvio immediato di registrazione video in Full HD in 30p e 24p (a 60p con risoluzione 720p), con tanto di filtro passa-basso per ridurre il rumore e l’utilizzo del frame B nella compressione H.264. I tasti saranno retroilluminati, in modo da garantire un uso efficace della Nikon D4 anche in condizioni di scarsa luminosità. La raffica a piena risoluzione permetterà invece di scattare 10 frame al secondo.

La connettività vedrà la presenza di una presa ethernet, mentre lo storage sarà affidato non solo al consueto Compact Flash ma anche all’inedito formato di schede di memoria XQD.

Nikon D4 dovrebbe essere in vendita a febbraio negli Stati Uniti a un prezzo di 6.000 dollari accompagnata dalla Nikon AF-S 85mm f/1.8G, la quale avrà un costo di 500 dollari. La produzione non avverrà in Thailandia come i precedenti modelli, viste le inondazioni che hanno colpito il paese negli ultimi mesi mettendo in ginocchio anche l’industria tecnologica.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti