iPhone e iPad, in arrivo il quad-core

Apple starebbe lavorando per portare alla dimensione del quad-core la prossima generazione di iPhone ed iPad: le tracce sono nel codice di iOS 5.1 beta.
Apple starebbe lavorando per portare alla dimensione del quad-core la prossima generazione di iPhone ed iPad: le tracce sono nel codice di iOS 5.1 beta.

Apple starebbe preparando un forte balzo in avanti nelle performance per la propria generazione di device portatili, sia in campo smartphone che in ambito tablet. Se la cosa era ampiamente prevedibile per una semplice logica di innovazione e sulla base delle previsioni relative ai prodotti della concorrenza, il tutto è però ora concretamente presupponibile anche in virtù di alcuni dettagli rilevati dalla redazione 9to5 Mac.

Quel che il sito ha notato analizzando il codice di iOS 5.1 beta è un semplice «/cores/core.3» che sembra dirla lunga sulle intenzioni del gruppo. «/cores/core.0» era il riferimento per il single-core, «/cores/core.1» ha identificato il dual-core, «/cores/core.2» andrà probabilmente a vuoto ed il nuovo «/cores/core.2» indicherebbe il passo successivo: il quad-core.

Una novità di questo tipo avrebbe grande significato sotto molti punti di vista. Aumentare le performance, infatti, rende iPad ed iPhone vere e proprie macchine da gioco, consentirebbe applicazioni più sofisticate con performance di qualità e consentirebbe ai device di Cupertino di tenere alta l’asticella della sfida. Samsung ed HTC sono infatti già pronti a portare Android verso una nuova dimensione e Nokia non ha fatto mistero della volontà di inseguire medesimo obiettivo.

La dimensione del quad-core sarà insomma la misura dell’innovazione per il 2012. Apple vi arriverà con i chip A6 già in produzione e con un iOS già pronto a sbarcare sul nuovo hardware.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti