Search plus Your World, la ricerca personale di Google

Google integra i risultati riguardanti la sfera delle relazioni personali di ogni utente nel motore di ricerca, con tre nuove funzionalità al debutto oggi.
Google integra i risultati riguardanti la sfera delle relazioni personali di ogni utente nel motore di ricerca, con tre nuove funzionalità al debutto oggi.

Google rende la sua ricerca sempre più personale, con l’introduzione di alcune nuove funzionalità. A parlarne è un post pubblicato nelle ore scorse sul blog ufficiale italiano, con un titolo già di per sé piuttosto esplicativo: “Search, plus Your World: il tuo mondo nella Ricerca Google”.

Si tratta a tutti gli effetti dell’ennesimo passo verso la piena integrazione di Google+ con il resto dei servizi offerti dall’azienda. Eseguendo una qualsiasi query (chiave di ricerca), sarà possibile ottenere non solo una serie di link provenienti da tutto il Web come successo fino a oggi, ma anche un insieme di risultati inerenti ai propri contatti sul social network, alle preferenze espresse, ai materiali condivisi e altro ancora.

[nggallery id=2650 template=inside]

Con un click sul pulsante Search plus Your World, non ancora attivo nel nostro paese nel momento in cui viene scritto questo articolo, sarà dunque possibile integrare le SERP (pagine dei risultati) tradizionali con il materiale riguardante la sfera delle relazioni personali di ciascun utente. Una delle novità introdotte, definita Risultati Personali, serve proprio a questo.

Profili nella Ricerca consente invece di trovare più facilmente una persona in Rete, semplicemente digitando parte del suo nome e cognome nel campo di ricerca. Anziché mostrare tutti gli omonimi presenti sul Web, Google visualizzerà immediatamente alcune informazioni di base che potrebbero corrispondere al profilo interessato, come città di provenienza, contatto Google+ e altro ancora, direttamente tra i risultati di Instant.

Persone e Pagine Google+ rappresenta infine un’ulteriore spinta da parte di bigG a partecipare alle discussioni sul social network riguardanti le più svariate tematiche. A fianco dei link ottenuti con una ricerca, ad esempio per la keyword “baseball”, saranno visualizzati gli interventi più recenti o interessanti pubblicati su Google+, in modo che vi si possa prendere parte in tempo reale.

[youtube]8Z9TTBxarbs[/youtube]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti