Tizen in immagini, debutto su Samsung I9500?

Ecco le prime immagini di Tizen, sistema operativo per smartphone nato dalla partnership tra Samsung e Intel.
Ecco le prime immagini di Tizen, sistema operativo per smartphone nato dalla partnership tra Samsung e Intel.

Tizen è il nome nuovo proveniente da Samsung. Il sistema operativo nato dalla collaborazione con Intel in seguito all’abbandono da parte di Nokia del progetto MeeGo sarà infatti fuso con Bada, soluzione realizzata in casa dalla società sudcoreana per rispondere all’avanzata di iOS, Android e Windows Phone 7. Dopo l’annuncio ufficiale della partnership, ecco giungere in Rete le prime immagini ufficiali di Tizen.

Trattasi di un OS dedicato all’universo mobile che poggia le proprie basi sul kernel Linux e che sarà distribuito in licenza dall’accoppiata Samsung-Intel nel corso dei prossimi mesi. Le due società non intendono dunque tenere per loro il frutto del lavoro da parte del team allestito per l’occasione, bensì desiderano collaborare con altre aziende affinché il nome di Tizen possa affiancarsi a quelli dei principali sistemi operativi per smartphone e tablet.

[nggallery id=1349 template=inside]

Al momento lo stato dello sviluppo suggerisce tempi ancora abbastanza lunghi per il rilascio di un primo device in grado di fornire un banco di prova concreto per la piattaforma. Con ogni probabilità a lanciare il primo smartphone con a bordo Tizen dovrebbe essere la stessa Samsung, verosimilmente con il modello Samsung I9500. Nel frattempo, però, l’azienda ha rilasciato l’SDK ufficiale per ambienti Linux, consentendo così agli sviluppatori di tutto il mondo di iniziare a prendere confidenza con i tool di programmazione per tale sistema operativo.

Maggiori novità potrebbero emergere nel corso del prossimo Mobile World Congress, quando Tizen dovrebbe mettersi in mostra in una versione ancora sperimentale ma piuttosto vicina a quello che dovrebbe essere poi il prodotto finale. Samsung, insomma, dopo aver conquistato la vetta della classifica dei produttori di smartphone grazie alla collaborazione con Android intende creare un’alternativa fatta in casa per proporsi anche a livello software come aziende di punta nel settore mobile.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti