RIM: Samsung punta solo a BlackBerry Messenger?

Il vero obiettivo di Samsung non sarebbe RIM, ma BlackBerry Messenger, secondo nuove indiscrezioni trapelate nelle ultime ore.
Il vero obiettivo di Samsung non sarebbe RIM, ma BlackBerry Messenger, secondo nuove indiscrezioni trapelate nelle ultime ore.

Si tinge di ulteriori interessanti sviluppi la vicenda che vedrebbe Samsung intenzionata ad acquistare RIM, dunque la divisione BlackBerry. La notizia è circolata a Wall Street, facendo peraltro impennare le azioni del colosso coreano del 9%. Samsung ha però subito smentito l’indiscrezione attraverso un comunicato stampa, rivelando di non essere interessata all’acquisizione di Research in Motion. Le indiscrezioni però insistono: il vero obiettivo potrebbe essere BlackBerry Messenger.

Chiaro che l’ottimo sistema di messaggistica per terminali BlackBerry farebbe gola a qualunque competitor sul mercato. RIM del resto è decisa a vendere per rimettersi in piedi, e sarebbe disposta anche a cedere uno dei pezzi pregiati della sua offerta. C’è urgenza di chiudere: il mercato va sempre più a favore delle rivali, Samsung e Apple in testa, e bisogna trovare presto un acquirente per non rischiare che il valore degli asset finisca col diminuire nel corso dei mesi.

Oltre a Samsung, anche HTC sarebbe interessata a qualche pacchetto firmato BlackBerry. Come spiega l’analista Peter Misek di Jefferies, l’intento dei due colossi sarebbe quello di variare l’offerta, senza costringere i propri utenti a restare confinati ai sistemi Android e magari provare, ad esempio, BlackBerry OS 10. L’ultima versione del sistema operativo potrebbe essere infatti l’alternativa a Messenger, ammesso che RIM scenda dalle sue esose richieste (10 miliardi di dollari) che al momento frenano qualsiasi trattativa.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti