OS X, 58 malware da aprile a dicembre 2011

Sono 58 gli attacchi malware su piattaforma Mac da aprile a dicembre 2011.
Sono 58 gli attacchi malware su piattaforma Mac da aprile a dicembre 2011.

I laboratori di sicurezza F-Secure hanno rilasciato all’inizio di questa settimana il grafico riassuntivo degli attacchi malware contro le piattaforme Mac, avvenuti nel periodo compreso tra aprile e dicembre 2011.

Il risultato è confortante se si prende in confronto il dato riferito ai sistemi Windows, dato che “solo” 58 malware hanno provato a scalfire i sistemi di sicurezza dal secondo al quarto trimestre dello scorso anno, ma non bisogna abbassare la guardia perché la minaccia è in crescita rispetto gli ultimi anni.

Come mostrano i grafici in allegato al rapporto, giugno e ottobre sono stati i mesi più caldi da questo punto di vista. All’alba dell’estate, sono state riscontrate ben 12 minacce malware, 11 sono state quelle invece segnalate in ottobre. Il mese più tranquillo è stato agosto, con appena 1 malware.

Nonostante la domanda sempre crescente di Mac sul mercato, la minaccia di attacchi informatici non è aumentata in maniera direttamente proporzionale, ma si è trattato più di offensive di opportunità. Al fine di prevenire comunque nuovi attacchi, Apple ha aggiornato il proprio database di definizioni di malware alla fine del 2011.

Per quanto riguarda infine il segmento mobile, sebbene si sia registrata quest’anno una minaccia crescente contro Android, i sistemi iOS come iPhone non sono mai stati impensieriti da software pericoloso, grazie al severo processo di approvazione delle applicazioni su App Store.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti