Equitalia, gli hacker attaccano il sito Web della società

Equitalia è stata attaccata da un gruppo di hacker, ma fortunatamente sembra che non siano stati sottratti dati sensibili come quelli dei contribuenti e dei creditori. Tuttavia l’attacco porterà molti disagi agli utenti. Equitalia ha infatti fatto sapere che le attività potrebbero risultare a singhiozzo per circa 24 ore, cioè il tempo di ripristinare totalmente i problemi tecnici dovuti all’attacco che dura oramai da mercoledì. Equitalia comunque si scusa con tutti per i disagi che occorreranno in queste 24 ore.

Al momento non sono state ancora chiarite le modalità dell’attacco anche se si suppone che si tratti di una classica procedura di DDoS per intasare il sito e renderlo inaccessibile. Inoltre al momento non sarebbero stati individuati neanche i responsabili dell’azione di pirateria informatica e ne sarebbero giunte rivendicazioni al riguardo.

Ben più grave comunque sarebbe stato il caso se dati di milioni di contribuenti fossero stati prelevati o addirittura cancellati dai database dell’azienda.

Rimaniamo dunque in attesa di ulteriori dettagli su cosa sia successo davvero e se i dati sensibili dell’azienda siano davvero al sicuro.

In ogni caso per Equitalia questo è un brutto periodo e quest’azione è solo l’ultima di una serie, anche se in questo caso si è trattata di un’azione di pirateria informatica e non di un’azione dimostrativa “reale”.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti