Barack Obama: gli USA cercano gli Steve Jobs del futuro

Nel discorso tradizionale alla nazione degli Stati Uniti, Barack Obama ha preso come esempio Steve Jobs per i giovani imprenditori.
Nel discorso tradizionale alla nazione degli Stati Uniti, Barack Obama ha preso come esempio Steve Jobs per i giovani imprenditori.

Durante il tradizionale discorso alla nazione USA, Barack Obama ha menzionato Steve Jobs come esempio per tutti coloro che desiderano essere imprenditori. L’America vuole continuare a innovare e prende come modello di riferimento l’ex CEO di Apple, defunto qualche mese fa ma il cui nome resterà impresso nella storia per il modo in cui ha saputo creare un’azienda e portarla al successo che Apple ha saputo raggiungere oggi.

Un discorso più social che mai, quello del presidente degli Stati Uniti d’America, che ha segnato un record nella storia degli eventi politici seguiti in diretta sul Web: su Twitter, ad esempio, erano vari gli hashtag ufficiali approntati per tenersi aggiornati e i vertici della piattaforma di microblogging hanno persino rilasciato un comunicato speciale per spiegare come seguirlo in diretta. Molti gli ospiti speciali presenti all’evento, compresa Laurene Powell, vedova Jobs.

Obama ha citatoSteve Jobs al 26esimo minuto del suo discorso e, alle sue parole, non sono scattati applausi ma piuttosto un silenzio indicativo del rispetto per il defunto leader della Mela. Parlando degli imprenditori che avviano una startup negli Stati Uniti, il presidente USA ha dichiarato che:

«Al produttore di alta tecnologia, si dovrebbe raddoppiare la deduzione fiscale che si ottiene per produrre qui. Inviatemi queste riforme fiscali e le firmo subito. (…) Ho anche sentito da molti imprenditori che vogliono assumere ma non riescono a trovare le giuste competenze. Industrie crescenti nella scienza e nella tecnologia hanno posizioni aperte doppie rispetto all’offerta di lavoro. (…) Una economia costruita per durare è quella in cui incoraggiamo il talento e l’ingegno di ogni persona in questo paese. Ciò significa che le donne dovrebbero avere uguale retribuzione per le medesime mansioni. Significa che dobbiamo sostenere tutti quelli che hanno voglia di lavorare e ogni imprenditore che aspiri a diventare il prossimo Steve Jobs. Dopo tutto, l’innovazione è ciò che l’America è sempre stata. La maggior parte dei nuovi posti di lavoro sono creati in start-up e piccole imprese.»

Di seguito il video del discorso del presidente degli Stati Uniti.

[youtube]Zgfi7wnGZlE[/youtube]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti